Avenza Maps è una App di cartografia mobile per smartphone e tablet iOS e Android. E’ possibile accedere ad una grande libreria di mappe scaricare mappe turistiche, escursionistiche, stradali e altro dall’Avenza Map Store con un semplice tocco in punta di dita.
Avenza System rende disponibile la tecnologia dei GIS (Sistemi Informativi Geografici) sui dispositivi mobili per l’utilizzo di tutti.

Avenza Maps è un lettore di files PDFGeoPDF e GeoTIFF per dispositivi smartphone e tablet. E’ molto semplice scaricare, sfogliare e interagire con le mappe digitali. Le mappe vengono installate sul device in locale, e possono essere utilizzate ovunque, anche senza connessione Internet attiva, sfruttando il GPS incorporato per visualizzare la propria posizione sulla mappa e per effettuare operazioni di geotagging, misura e condivisione dei dati raccolti. L’app si complementa con i software MAPublisher Geographic Imager, che hanno entrambi la capacità di esportare PDF geospaziali e GeoTIFF. Questi formati sono inoltre supportati dalle più comuni applicazioni GIS incluso ArcGIS. PDF Maps è utilizzato da Società, Enti, Organizzazioni e semplici utenti privati per la navigazione, la raccolta di informazioni geografiche e la condivisione dei dati geospaziali. PDF Maps è disponibile su App Store e Google Play store per il download gratuito.

Caratteristiche di Avenza Maps

– Lettura di mappe georiferite in formato PDF geospaziale, GeoTIFF e GeoPDF®- Caricamento delle mappe attraverso il collegamento USB al computer con iTunes File Sharing, oppure tramite download via Wi-fi o rete cellulare. Le mappe caricate possono essere utilizzate senza la necessità di una connessione Internet attiva (offline).

– Ricerca, preview, acquisto e scaricamento di mappe professionali da una libreria sempre crescente attraverso l’Avenza Map Store, incluso all’interno del software.

– Semplice visualizzazione, zoom e scorrimento delle mappe attraverso gestures touch (pinch to zoom in e out, scorrimento, doppio tap).- Visualizzazione della propria localizzazione sulla mappa utilizzando il GPS incluso nel dispositivo.

– Utilizzo della bussola inclusa nel dispositivo per la rotazione automatica della mappa verso il Nord magnetico o topografico.

– Strumento per l’inserimento di waypoint, con scelta del colore del simbolo, posizione, nome, attributi, note ed immagini.

– Possibilità di salvare i waypoint e individuarli velocemente da una lista. Esportazione dei waypoint in formato KML, CSV e GPX, attraverso e-mail, Dropbox e iTunes.

– visualizzazione delle coordinate in svariati formati, incluso Lat/Long (WGS84), Nord/East (UTM o Gauss Boaga) e altri.

– Semplice lettura delle coordinate di qualunque località sulla mappa; possibilità di inserire manualmente le coordinate per effettuare una ricerca.

– Visualizzazione delle coordinate della posizione corrente e di ogni waypoint e apertura della vista corrente nell’applicazione Google Maps.

– Ricerca di Punti di Interesse in ogni mappa. I punti sono identificati sulla base dell’interrogazione di un motore di ricerca. I punti possono essere salvati come waypoint che possono essere resi visibili o invisibili.

– Funzione di misura di distanze e aree.

– Possibilità di incrementare la risoluzione della mappa caricata.

– Aggiunto lo strumento Plot Photos che permette di aggiungere immagini geotaggate (scattate con dispositivo dotato di GPS) nella corretta posizione geografica, come Waypoint con pop-up che mostra la foto.

– Strumento di misura migliorato, permette ora di effettuare misure di distanze e di aree nella stessa sessione.

– Integrazione con Dropbox. E’ possibile importare ed esportare molto semplicemente mappe e waypoint da e verso Dropbox.

– Importazione di waypoint in formato KML (incluse immagini e simboli personalizzati) esportati da PDF Maps o altri software con Google Earth o Avenza MAPublisher.